martedì 23 novembre 2010

Demagogia irrispettosa


Non mi piace la demagogia, eppure non è possibile evitarla. Te la trovi davanti in ogni momento, in ogni dove. In tv, tra amici, alla radio, per strada.
La cosa peggiore è che questa demagogia appunto, mi allontana dalle cose in cui credo.
 Vedevo la trasmissione di Fazio, interessante, acculturata, impegnata. Troppo. Direi demagogicamente impegnata. E questo mi dispiace. Ne condivido l’orientamento ma non il modo di esprimerlo.
Prendiamo gli elenchi pronunciati da donne ammirevoli, come quello della  Bonino. Mi infastidisce. Mi infastidisce la demagogia in esso contenuta che reputo più ghettizzante dei comportamenti che descrive.
Vedo un mondo di parole, che ribadiscono concetti che fanno già parte del nostro essere donne e  per questo non dimenticati.
Vedo un modo di agire, anzi di parlare,  agganciato a vecchie battaglie, vecchi problemi, vecchie visioni della vita o della donna che sia. Vedo tanta, tanta, troppa demagogia che impedisce lo sviluppo e l’evoluzione del pensiero.

1 commento:

  1. Ecco, giusto quello che mi saliva nello stomaco ieri sera mentre guardavo la trasmissione...

    RispondiElimina