martedì 19 giugno 2012

in the train....

sono tornata a fare la pendolare. delle ex ffss, dell'atac...
viaggiare con i mezzi è una gran bella cosa. se magari non fossero sempre pieni, se magari non fossero spesso in ritardo, se magari ci fosse un posto per sedersi.... e che caspita! mi sto talmente lamentando che non mi sopporto neanche io!
oggi è successo che my train (si perché per i pendolari il treno fa un po' parte del proprio io) (e poi lo scrivono sempre di trattarli bene perché sono nostri e perché domani torneremo a viaggiare...meno male....mi ricorda il film con troisi quando sulla strada per frittole gli veniva detto "ricordati che devi morire", vabbè ma per noi c'è solo un "domani tornerai a viaggiare" accompagnato da un illeggibile, impalpabile ma sott'inteso "hi hi hi")...dicevamo? ah, si, dicevo oggi è successo che my train era un poco in ritardo...5 munuti..
poco male, faccio comunque in tempo a prendere il  bimbo a scuola... sono in grado di "assorbire" un ritardo di 5 minuti. 15.37 invece di 15.32.... se po' fa...
Arriva con un minuto di anticipo sul ritardo... chiaramente non apre subito le porte.. eh, beh, mica vorremo non essere puntuali sul ritardo!
le apre.... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia è pieno di croceristi* abbarbicati anche sul palo della lap dance (i treni ne sono dotati, li trovate al centro dello scompartimento in cui si trovano le porte... non ci facciamo mancare niente noi pendolari sa!). salto il crocerista tedesco, giro intorno a quello olandese, salto in lungo sulle valigie degli australiani, niente da fare è proprio pieno.

non funziona l'aria condizionata, vabbè tanto gli spifferi freddi fanno male alla cervicale... e poi dobbiamo abituarci a questi 40 gradi no?

mi sistemo e non faccio in tempo a sbuffare che un'altra pendolare mi fa: eh no, quel posto in piedi era mio! oh signur, non sia mai che mi metta a rubare un posto in piedi a una collega.

ve li ricordate i treni di un tempo con quei bei finestrini enormi e apribili? dimenticateli, ora sono piccoli e il più delle volte sigillati. ma noooooooooooooooo non è mica un container... ci sono le poltrone!!

il treno riparte dalla stazione, con calma ...c'ha caldo pure lui.
poi inizia a rallentare. si ferma. sta ancora fermo. eppur non si muove. o cavolo, ho un figlio da prendere a scuola. vabbè posso ancora gestire il ritardo.... ho detto una cavolata, non posso più gestirlo. devo chiedere a una delle tre persone con delega se possono pensarci loro. 1° telefonata: sto al mare! ok passiamo alla seconda. 2° telefonata: sto a un funerale. Okeissimo, passiamo alla terza.... ancora sta a squillà il telefono! Magari domani mi risponde...
Nel frattempo la gente era diminuita, circa un 30 % di pendolari era liquefatto.. meno male,  stamo più larghi!
Urge solution, meno male che sono problem solving oriented.

Rappresentante di classeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che mi riprendi il pargolo a scuola? Si certo, che problema c'è, ti passo la maestra così l'avverti . (n.b è la maestra "a due tempi"... poi capirete perché).

buongiorno maestra, potrebbe  lasciare il bimbo con la Rappresentante? sa,  io sto bloccata in treno...
maestra "due tempi": non posso non ho la delega
io: ma la autorizzo io
lei: ma come facciamo non si può. facciamo così io aspetto un po' poi ci risentiamo
io: ok
(aspetto il secondo tempo).
driiiiiin Rappresentanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che mi ripassi la maestra? si certo...
io: maestra son sempre la mamma di leo, sto sempre bloccata in treno, come prima non ho trovato nessuno dei "delegati" disponibile, potrebbe lasciarlo con la Rappresentante?
maestra a due tempi: va bene tanto ci conosciamo (n.b da du' anni), e ci fidiamo
io (tra me e eme): ma prima non mi conoscevi??? son sempre io
io: grazie maestra lei è sempre gentile, grazie ancora (tra me e me: che non mi tiene sequestrato il figlio).
poco dopo un fischio terrificante... i pendolari scendono terrificati dicendo, aò, io scenno metti che scoppia. e che io rimango dentro, scendo pure io!
finisce il fischio, il treno non scoppia, anzi sembra voler ripartire. risalgo, tanti posti liberi (te credo ormai si era liquefatto il 70% dei pendolari).
oh riparte per davvero, miiinchia, incredibbbile..
così noi sopravvissuti, non liquefatti, ma sicuramente un po' più mollicci, arriviamo in stazione e in un momento di particolare vicinanza con la religione baciamo il binario.....a zozzi e non gettate le cicche per terra!!!

* i croceristi assalgono i treni della tratta roma-civitavecchia per alcuni mesi. sono esseri strani, stanno in vacanza ma vogliono soffrire con noi sul treno...ma perchéééééé???? mica ci offendiamo se andate a soffrire da soli su un bus!




7 commenti:

  1. Un mio amico che d'estate va a Civitavecchia ha passato una situazione simile alla tua: comincio a pensare che sia un'abitudine questa. Dì ai croceristi di prendere il Sea train :-D

    RispondiElimina
  2. Occorre rilassarsi per benino e avere i nervi saldi... Ma sta vita, quanto corre veloce?? Poi se si è pendolari, tocca votarsi ai santi... Bentornata Crisceppina :)

    RispondiElimina
  3. @paolo: sai cos'è che gli armatori organizzano le crociere, ma si guardano bene dal fornire un trasporto dedicato... bah... chissà magari un giorno farò una crociera pure io

    @bl4kcrow: grazie carissimo! è che ultimamente ho avuto da fare con l'orto! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì immagino, difatti il Sea Train se lo devono pagare - profumatamente mi sa - i singoli viaggiatori. E' un treno lussuoso, se vuoi maggiori info, guarda qui

      http://www.seatrain.biz/index.php?pag=rome

      Elimina
    2. si hai dovuto da fare con l'orto me suona tanto come le scuse che volevi appioppà alle rappresentanti ;)

      Elimina
  4. o mamma, ora mi firma come orto sul balcone.... ma che sto combinandoooooo aiutooooooooooooooo sono ioooooo crisceppinaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Grande Cri.....sei troppo forte eheheh baci Simo :-)) Cacciateli via sti croceristi bastaaaaaa!!!

    RispondiElimina