mercoledì 27 luglio 2011

sempre a proposito di orti.....ma si...proviamo con un nuovo blog

ciao a tutti,
ho visto che i post riguardanti l'orto ricevono più visualizzazioni di tutti gli altri messi insieme...e allora mi son detta: beh faccio un blog sul balcone... ops... volevo dire sull'orto sul balcone. ed eccolo qui
http://ilmioortosulbalcone.blogspot.com/
chiaramente io inizio da zero, o da uno, come ho scritto sul primo (e per ora unico) post, non sono un'esperta, ma ho sempre sostenuto che con un po' di applicazione  e tanta buona volontà si può può ottenere quasi tutto.
quindi, amici miei, se vi va passate a trovarmi, ho bisogno di sostegno morale!! del resto con un lavoro, due bimbi, un sanmarito e già due blog, il terzo ci sta proprio bene (di blog intendo).

e il motto sarà: più pomodori per tutti!!!



mercoledì 20 luglio 2011

dal produttore (io) al consumatore (sempre io): l'orto sul balcone / parte terza

ebbene si...ho fatto la frittata...non nel senso figurato che spesso è usato quando si vuol dire  "ho combinato un guaio"... io ho fatto la frittata per davvero, con le uova (comprate al supermercato...le galline sul balcone non le ho piantate), le zucchine home made, i fiori di zucca home made,  il prezzemolo home made, la cipolla non home made e la buccetta di limone grattugiata (made nella home di mamma). chiaramente l'ho pure assaggiata e, modestia a parte, è proprio buona!
eccola, ve la presento
THE ORIGINAL CRISCEPPINA'S FRITTATA




e dopo la parte migliore, parliamo di ciò che non sta andando bene....i pomodori...si lo so , ho scelto la qualità sbagliata, ma almeno un pomodoretto accipicchia io lo volevo. in realtà uno c'è, ma lo vedo in condizioni critiche difficilmente sanabili con normali cure (acqua e tanti discorsi tra me e lui). ma sono fiduciosa, qualche fiore c'è ancora e finché ci sono fiori c'è speranza

qui di seguito invece le piante giganti delle zucchine
ho cucinato anche i fiori di zucca fritti, ma per quelli niente foto, non ho fatto in tempo, erano troppo irresistibili.
L'insalata non è venuta enorme ma in compenso era gustosa
il basilico è entrato a far parte della Resistenza, non è gigante ma resiste. il prezzemolo ha fatto dei bei ciuffi verdi!
ho anche il rosmarino (già da 6 anni) e i melograni nani, ma per questi ultimi credetemi sulla parola perché non dispongo di foto!

domenica 17 luglio 2011

io amo la gente (parte seconda)

..e poi c'è la signora che chiede l'elemosina. è dignitosa, distinta. chiede l'elemosina con gentilezza e senza pretenziosità. lo chiede piano, con i suoi occhi chiari. poi "a una certa" "stacca", si sistema (è sempre vestita con abiti puliti e anche abbinati), piega il suo sgabello e prende il tram, l'otto. talvolta, ho saputo, si incontra con il fidanzato e passeggiano sorridendo.
poi c'è il vicolo dei matti, non sono tutti matti, ma uno si. se gli passi davanti quando gli gira bene ti becchi perlomeno un "vaccaccia merda, merda vaccaccia, vaccaccia merda, merda vaccaccia" oppure un "zozzoni tutti, tutti zozzoni, zozzoni tutti, tutti zozzoni", ripeto...questo quando gli gira bene. è piccoletto ma c'ha un vocione!! insieme  a lui ci stanno due o tre ubriachi. uno sembra quasi un po' intellettuale, con gli occhialini tondi e sempre a leggere il giornale. poi ho capito che intellettuale non è...e da allora mi chiedo ...ma chi è??
poi c'è ogni tanto l'altra matta, quella che un giorno m'ha mollato una borsa in faccia, per fortuna non pesava tanto (la borsa)...vabbè...si in effetti mi ha colta di sorpresa! e poi un giorno chi ti vedo....il mio ex professore di dattilografia..pure lui da quelle parti, su una sedia a rotelle con una coperta a quadri sulle gambe a chieder l'elemosina.... che strani incontri ....
poi c'è la padrona del bar, tanto grossa quanto gentile, il marito invece è maaaaaaaagro magro!
ah.. un aggiornamento....il  portiere si è vestito casual (a volte sta addirittura con il doppiopetto....e costantemente con l'auricolare, non lo toglie nemmeno se casualmente si mette a pulire le scale).
e poi c'è il vinaio....  si un vinaio, mica una di quelle enoteche griffate. lì ci prendi pure l'acqua e ce l'ha di frigorifero. poi c'ha i wurstel in scatola e pure i cetriolini tedeschi sott'aceto.
e poi c'è un vicolo, si chiama via della cuccagna ma io la chiamo via ventosa....mai un giorno che non tiri vento su quella stradina....
...e la storia continua

mercoledì 13 luglio 2011

donne contro... la mammite è una strana malattia...

ieri, si soltanto ieri e casualmente, ho scoperto un blog la ventisettesima ora sul sito del corriere della sera e vi dirò, mi aveva entusiasmato. oggi mi sta già un po' sulle balle, in particolare dopo aver letto questo post http://27esimaora.corriere.it/articolo/ma-il-tempo-delle-single-vale-meno-di-quello-delle-mamme/ ...essendo mamma, lavoratrice, perennemente di corsa e con l'occhiaia cronica non poteva darmi che fastidio....ok, d'accordo, fastidio è un eufemismo, diciamo che mi ha fatto girare le balle di brutto. lo avevo già sospettato, ma ho constatato ancora di più che a volte tra mamme e  non mamme c'è una sorta di incomprensione, e probabilmente non potrebbe essere diversamente.  per fortuna ci sono le eccezioni  (grazie amiche single!!) (oddio, a dire il vero ne ho pochine è....) (altre son sparite.... la mammite, e probabilmente la papite,  a volte genera una sensazione di insofferenza negli altri) (non sempre) (ma spesso si). Queste eccezioni sono le amiche vere, che sono contente della tua maternità e ne condividono la gioia; è chiaro poi che ognuno ha la sua vita, i suoi interessi, i suoi problemi. Quello che io reputo importante è la condivisione dei momenti importanti; non c'è bisogno di sentirsi tutti i giorni, non c'è bisogno di andare per forza a prendere un aperitivo insieme, se si crea l'opportunità  benvenga, se non si riesce, vorrà dire che ci si vedrà in un altro momento. Però la condivisione dei momenti importanti, belli o brutti che siano è per me indice di amicizia, amore, e di un sentimento che va oltre lo "status" sociale.
Finalmente poi, grazie al link pubblicato su fb da bismama (http://www.bismama.com/) trovo nella rete  qualcosa che mi piace, un post di parere totalmente opposto sul blog del direttore di vanity fair http://carodirettore.vanityfair.it/2011/07/12/donne-che-odiano-le-mamme/ ha centrato l'obiettivo! E aggiungo....a volte ci sono anche mamme che odiano le mamme! ...ma in questi casi credo che la maternità c'entri poco....è questione, per così dire, di pelle!
O di p(a)lle....

domenica 10 luglio 2011

la torta di nonna papera

la torta di nonna papera è un mistero. siamo sicuri sia di mele? e c'è pure la cannella? e le mele... che mele sono? e quando non ci sono le mele che ci mette dentro nonna papera? la farà pure con le pere?
penso che ognuno di noi ha la sua torta di nonna papera, quella che sa di cose buone, quella che sei sicuro non ti deluderà,  quella che porta con sé il buon umore, quella che quando hai voglia di una colazione speciale, la prepari per la mattina dopo. questa è la mia torta di nonna papera. chi ne vuole un po'? e voi l'avete la vostra torta di nonna papera? 

venerdì 8 luglio 2011

io amo la gente

che bella e curiosa la gente...ce n'è di tutti i tipi
il proprietario dell'alimentari che a vederlo davanti a un negozio di orafo chiunque penserebbe: mmm questo non può fare l'orafo , secondo me affetta prosciutti.
il matto sul bus che a me sembra più sano di tanti altri...dice cose sagge....se le dicesse una sola volta invece di 100, lungo un tragitto di 3 km, potresti pure pensare che matto non è; o magari non lo è davvero, ha solo capito che alla gente devi ripetere le cose 100 volte prima che le capisca. poi l'altro giorno è successo che l'ho beccato a parlare di politica con un barbone tedesco che di italiano non diceva una parola, ma di tedesco si...non ci crederete ma la conversazione era interessantissima (peccato che io non capisca il tedesco).
poi c'è il carabiniere..sardo....ma com'è che son tutti sardi?
poi c'è il portiere che se fosse nato nel 1920 in germania, sicuramente avrebbe fatto carriera nell'esercito ...cazzia tutti! hai buttato un nocciolo di pesca nella busta della carta? te lo riporta indietro (e per poco non ti obbliga a ingerirlo); hai gettato una busta con qualche foglio, qualche bicchierino di plastica e una buccia di banana nel secchio per la raccolta indifferenziata? potrebbe come minimo capitarti che un aereo si abbatta sul balcone dell'ufficio mentre esci a prendere una boccata d'aria. è simpatico però è...suona anche in un complessino hard rock metal new age! c'ha pure la tutina da mork...però mi sa che mindy è scappata...
poi c'è la signora elegante del piano di sotto, è educata, ben vestita, profumata, saluta sempre e sa sempre cosa dire...insomma un'utopia per me!
poi c'è la signora con il fratello famoso (oltre che uomo per il quale potrei sbavare per intere ore nel vederlo)...peccato si vedano raramente... possinammazzà!
poi c'è il tappezziere...secondo me è un marpioncello!
poi c'è il bar dove a pranzo puoi trovare tutti i vai artigiani e negozianti di zona.... un bel piatto de pasta, uno spaghetto, na risata e tira a campà.
poi ci sono quelli del partito...smembrato... che presi uno per uno mi stanno pure simpatici (ecco ora mi ci mancava pure la crisi di coscienza politica)...peccato che non sento più la russa per le scale che non puoi non capire che sia la russa per le scale...
e poi i manifestanti...ma mannaggia alla miseria, non lavoro per il partito questo balcone è dell'appartamento del mio ufficio, stampiamo libri è inutile che vi mettete quà sotto a protestare! e che cavolo!
poi c'è l'antiquaria, c'ha il capello alla crudelia demon....credo che  da giovane abbia avuto una vita intensa e movimentata, un po' come i suoi capelli ondulati...
c'è tanta gente... la prossima volta ve ne racconterò ancora