mercoledì 19 ottobre 2011

ma una bella villetta al mare no????

su di lei ho già scritto QUI ma evidentemente ha deciso di essere la mia musa ispiratrice: "La" Vicina....
Pomeriggio in casa con i pargoli, torta al cioccolato bianco in forno, un po' di sano rumore, qualche sedia sbattuta per terra, qualche giocattolo che cade, la tv sintonizzata su yoyo, un gridolino, due risate, un balletto tutti e tre, il campanello che suona...il campanello che suona? E chi è? Mica aspetto visite.....vabbè sarà una visita inaspettata allora...
mmmm meglio guardare dallo spioncino prima di aprire..

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaa

E' LEI! "La" vicina...
che faccio? Apro? Non apro? Scappo? Mi armo? Prendo l'alabarda spaziale o i razzi fotonici? Le dico che non c'è nessuno? ..non c'è nessunooooooooooooooooooooo
pargoliiiiiiiiiiiiiiiii state buoni se potete che c'è "La" Vicina...
Ok, forza e coraggio...APRO!
<Ciao, dimmi..> (usiamo un tono consono al mio stato d'animo...il mio stato d'animo è riassumibile in pochi termini : mo' me so rotta....)
"La": no scusa senti ma di sotto si sente sempre rumore a tutte le ore!
MM (me medesima): (tra me e me medesima: a tutte le ore??? oddio c'è qualcuno che mi si intrufola in casa quando non ci sono.... o mamma...attentatoooooooooooo si tratta di attentatoooooooooooo) a si? Strano...
"La":  guarda qui sotto non si resiste più, cioè capisco che c'hai la cucina e l'altra stanza proprio sopra la camera da letto e la mia cucina, infatti non è che ti voglio chiedere di spostarle perché capisco che è una scelta tua...
MM: (sempre tra me e me: ..ah meno male....) è si.. in effetti la cucina sta qui non la posso spostare
"La":  però qui non si riesce mai a riposare, sempre botti, rumori...
MM: (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) scusa, ma se io dalle 7 di mattina fino alle 18  di sera non sono in casa mi pare un poco strano che senti rumori a tutte le ore.... e poi ..e poi (e poi sarà come morireeee lalalalla lalalalla  -Giorgia docet), e poi son 3 volte che mi vieni a suonare....e basta! E prima sentivi i tacchi alle 6  di mattina (mentre dormivo), e poi sentivi i tacchi quando ero a casa in maternità e ancora dotata di ciccia post parto passavo le giornate in tuta da ginnastica (e nemmeno dormivo)....e ri-basta!
"La": ma ma ma che dici? Non sia mai, è la prima volta che te lo dico...non sono mica artereosclerotica! Me lo sarei ricordato io!
MM: (a no??)
"La": no no , per carità non mi  sono mai permessa di dirti nulla...
MM: (ok, soffro di allucinazioni, ora lo so...) carissima, scusa un attimo che non posso rischiare la torta al cioccolato bianco....(di cui non ti offrirò chiaramente nenache una fetta...piuttosto ti compro dei tappi per le orecchie e ti pago delle sedute da un bravo psicanalista...anzi no...)...dicevo...ma lo sai che sei fortunata? Pensa se, invece di stare a casa dalle 18 in poi ci fossi stata tutto il giorno....pensa se avessi avuto dei bimbi che invece di giocare dalle 18 alle 20.30 lo facevano fino a mezzanotte...pensa (sarà chiederle troppo???)
"La": no ma io  te lo dico perché so che sei una persona educata e civile...
MM: (e due...già me lo avevi detto la volta scorsa, ora ti rispondo educatamente e civilmente)....ok va bene farò il possibile ma non posso dare garanzie, ciao scusa, il cioccolato bianco aspetta!
.....................
della serie: EDUCATI E CIVILI D'ITALIA!  INCIVILIAMOCI!!!
chi  vuole un po' di torta?


venerdì 14 ottobre 2011

ci sono giorni in cui...nemmeno la padella antiaderente riesce a salvarti da te stessa... o quasi

Ci sono giorni in cui (malata e a casa causa influenza) decidi di fare la brava massaia. Allora che fai? Apri il frigorifero, controlli che non ci siano formaggi in scadenza (nel qual caso  li rifili al sanmarito  a cena - io non mangio formaggi- ), yogurt inaciditi (pfiu stavolta è andata bene), affettati che è ora di mangiare (strano quelli non avanzano mai...), barattolini con salse di uno strano colore dentro, ortaggi in via di putrefazione, ortaggi che entro 2 giorni saranno da buttare, ...ops.... ci si sono ortaggi che tra due giorni saranno da gettare...le carote!
Ok a pranzo carote grattugiate. Ok!
Ok, ci sono ancora carote, Ok!
Ok, cuociamo le carote per cena.....un classico  le carote cotte no? E' no.... però io ogni tanto le preparo e allora vada per le carote cotte. Si prendono le carote, si pelano e si tagliano a rondelle, poi si aggiunge una bella cipolla, del prezzemolo, sale un poco di olio e si mettono a cuocere sulla padellina antiaderente.
Ok, mi allontano un momento  e poi torno  a controllare la cottura. Ok.
Ok, sono tornata
Ok , le carote si sono parzialmente attaccate sul fondo della padella. Ok, va bene  tanto questa padella non mi piace per cuocere e poi volevo aggiungerci le patate.
Ok, travasare le carote e la cipolla sopravvissute nel tegame super antiaderente. Tagliare a cubetti la patata, aggiungerla. Ecco magari anche un po' d'acqua..tanto per stare più tranquilla...
Ok mi allontano e torno immediatamente.
Ok sono tornata. Non proprio immediatamente. Ok
Ok le carote sono solo in minima parte attaccate al fondo del tegame. Ok, un po' attaccate...non bruciate.... un po' rosolate. Ok, va bene. Rimango in cucina.
Giuro che mentre scrivevo questo post mi sono alzata ben 2 volte e sono andata a controllare la cottura.
Cavoli... il profumo è buono (ma che scrivo...ho un raffreddore indecente.!.?.!.?.). Ricominciamo.
Cavoli l'odore acre del bruciato che si sente anche con il naso chiuso non lo sento. Ok, allora sta procedendo bene.
Forse ce la posso fare. Tutto merito del tegame!
Ok.



giovedì 6 ottobre 2011

la torta di compleanno

mi piace cucinare. non tutti i piatti che preparo sono eccezionali, ma buona parte si (la solita egocentrica!!!!)(chi si loda, si sbroda)(la lode fa gli amici, il biasimo i nemici)(quel che uno loda, l'altro biasima)(né cavallo, né moglie, né vino non li lodare al tuo vicino)(ok mi fermo con i proverbi...)
c'è una cosa in particolare che mi piace preparare: le torte di compleanno per i miei ragazzi! non sempre riescono col buco...cioè, volevo dire, riescono bene (ad esempio quando ho messo l'aroma di fiori di arancia nel pan di spagna....uno schiaffo alla buona cucina... anzi diciamola tutta...una schifezza proprio, oppure quando la consistenza interna si avvicinava tragicamente a quella del mattone), ma io ostinata, quando è il momento di festeggiare, continuo a prendermi un giorno di ferie per preparare la torta! per non affaticarmi troppo preparo solo quella...e alla fine son distrutta comunque, un po' stressata per l'ansia da preparazione ma alla fine soddisfatta! et voilà ecco le ultime due torte di compleanno dei  miei ragazzi: 

torta per il primo compleanno di giulio

torta per il quarto compleanno di leo




chi ne vuole????